Wildwind Sailing respects your privacy. We use cookies, which do not collect any personal data about you, for the purposes of analysis, marketing and social media integration. Please read our privacy policyOk

Lefkada: un’isola straordinaria da esplorare

Lefkada è un'isola straordinariamente verde situata sulla costa occidentale della Grecia, ed e’ la quarta più grande delle Isole Ionie, dopo Zante, Cefalonia e Corfù. Vi abitano circa 22.000 persone.

A differenza di molte altre isole del mediterraneo, Lefkada non è toccata dal turismo di massa, ma rimane un luogo tranquillo e ancora autentico, dove la vita della comunità locale va avanti normalmente.

Lefkas è fertile e ricca di colline e montagne ricoperte da una fitta e verdeggiante vegetazione. Le due vette più alte superano i 1000 metri.

La popolarità di Lefkada è dovuta al suo splendido paesaggio, alle sue spiagge che sembrano non finire mai, fatte di ciottoli bianchi e sabbia, alle sue acque turchesi e alle maestose scogliere.

Nove isole minori circondano Lefkas: Meganisi, Kalamos, Kastos, Madouri, Skorpidi, Skorpios, Thilia, Petalou e Kythros.

Un’isola da esplorare

Lefkada è ricca di storia e cultura, ed e’ conosciuta fin dai tempi antichi. Si pensa che Lefkada fosse l'isola che Omero nell’Odissea chiamava Itaca e sulla quale si trovava il palazzo di Ulisse.

Il paesaggio sulla costa orientale dell'isola è ricoperto da lussureggianti boschi di abeti e pini. Le isole più piccole sono visibili al largo. Dall'altro lato, la costa occidentale e’ caratterizzata da un terreno più accidentato; i pittoreschi paesini arroccati sulle colline godono di vedute mozzafiato sulle spiagge vicine, che sono quasi sempre deserte anche in piena estate. Il nome Lefkas deriva dalla parola greca “bianco”, e si riferisce alle scogliere bianche che caratterizzano l'estremità meridionale dell'isola. Secondo la mitologia, fu qui che Saffo si tuffò in mare disperata perche’ il suo amore non era corrisposto.

Gran parte di Lefkada e’ stata distrutta dai terremoti del 1948 e del 1953. Da allora, la capitale di Lefkada, la città di Leucade, è stata ricostruita completamente in uno stile architettonico unico, con case di legno dipinte in vari colori. Leucade è situata nella parte settentrionale dell'isola, dove parte il ponte che collega l'isola alla Grecia continentale. Un’escursione molto popolare e’ la strada costiera panoramica che gira intorno all'isola fino a Vassiliki, un grazioso e tradizionale villaggio di pescatori situato nel sud di Lefkada.

La baia di Vassiliki offre condizioni perfette e paesaggi mozzafiato

E’ qui dove troverai la nostra base. La baia di Vassiliki è uno spettacolo, incorniciata da montagne e situata in una valle verdeggiante con uliveti e aranceti, con vista sul mare turchese e sulle vicine isole di Cefalonia e Itaca. La mattina presto, lo specchio d’acqua e’tranquillo ed e’ ideale per fare un po 'di kayak o Sup. Nel pomeriggio, la baia si riempie di vele multicolori di catamarani e derive e di molti windsurfisti: ecco perché siamo considerati la migliore vacanza velica al mondo!


I nostri hotel fronte mare si trovano a pochi metri dal mare, in due tipici hotel a conduzione familiare e un assortimento di appartamenti e monolocali, tutti immersi in giardini paesaggistici. Le nostre camere climatizzate, arredate in modo semplice e confortevole, sono tutte dotate di bagno privato, balcone o terrazza che offrono una magnifica vista sul mare, sulla campagna o sulle montagne.

I nostri hotel a conduzione familiare direttamente sulla spiaggia

Le nostre sistemazioni fronte mare si trovano a pochi metri dalla spiaggia, in due tipici hotel a conduzione familiare e una vasta scelta di appartamenti e monolocali immersi in zone verdi ombreggiate.


I nostri ristoranti in spiaggia e il bar a bordo piscina hanno un'atmosfera rilassata e offrono un’ampia scelta di caratteristici piatti fatti in casa, dalla colazione alla cena. Ci sono anche menu’ vegetariani. Ma noi incoraggiamo tutti i nostri ospiti a provare la cucina greca servita nelle taverne, nei bar e nei caffè nel porto di Vassiliki. Questo e’ il motivo per cui i pasti non sono inclusi nel nostro pacchetto. Potete restare da noi per I vostri pasti o se preferite provare la cucina nei ristoranti locali. Il nostro staff saprà consigliarti I migliori - e sono tanti!